Pubblicazioni - Gianfranco Gandini, poeta e scrittore

Vai ai contenuti

Menu principale:

Pubblicazioni

copertina di quando ero felice
Quando ero felice

Sempre proiettato alla ricerca di me stesso e di tutto ciò che ci circonda ecco la seconda raccolta di poesie in lingua italiana. Una ricerca quasi spasmodica dell'essere, contrapposto all'avere, sovrano purtroppo quest'ultimo dei giorni nostri. E, comunque, sempre il piacere di scrivere, di esternare le proprie idee, i propri dubbi e le speranze.
copertina di freguj d'eternità
Freguj d'eternità

Prima raccolta di poesie - e una prosa - in lingua milanese, della quale il prof. Pier Gildo Bianchi, Presidente Onorario e cofondatore della Accademia del Dialetto milanese disse tra l'altro: ..."Freguj d'eternità è una raccolta di composizioni inedite, sempre sinteticamente felici...tanti quadretti la cui eleganza descrittiva rivela spesso lo spirito attento del pittore ma sanno anche essere consapevoli confessioni d'ordine etico...."

copertina di maschere
Maschere

C'è sempre una prima volta e questa piccola raccolta di poesie ne è la prova. Dopo un lungo tempo in cui, latente, la voglia di trasmettere in poesia alcuni miei pensieri si faceva sempre più prepotente ecco il primo esperimento... peccato di gioventù?
copertina di vita de copia
Vita de coppia

Ci ricorda Gino Toller Melzi che Ambrose Bierce affermava che “Il matrimonio è una comunità composta di un padrone, una padrona e di due schiavi, il che fa in tutto due persone”.
È con questo spirito, con lo spirito di osservazione e di ironico distacco che ho provato a descrivere momenti di vita, non intimistici, talvolta immaginari.
Le situazioni critiche o conflittuali sono peraltro quelle che producono il “sale” della vita e della coppia e che consentono poi di superare momenti più difficili.

copertina di sett
Sett

Gli oggetti, i materiali, gli elementi hanno un’anima. Forse noi non l’ascoltiamo, non la vediamo così spesso come loro vorrebbero.
Ci dobbiamo allora impegnare e, chiudendo gli occhi, sentiremo quello che hanno da dire: pezzi di storia, di cultura, storie da loro vissute che noi abbiamo dimenticato.
Il Vetro, il Ferro, il Legno, il Fuoco, l’Acqua, il Vento e la Carta sono i protagonisti di questo viaggio durante il quale oltre a sollecitare i nostri ricordi, ci erudiranno su qualche punto che forse ancora non era a nostra conoscenza.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu